Sono cambiati i protagonisti ma non è cambiato il copione, la Ducati velocissima guadagna la superpole e scatta dalla prima casella, ma Domenica in gara la Yamaha fa valere il suo maggiore equilibrio generale.
Questa volta a tagliare il traguardo per primo è Fabio Quartararo autore di una gara stupenda fatta di sorpassi e autorevolezza.
La seconda tappa del mondiale 2021 in Qatar è stata una battaglia agguerritissima che sicuramente ha incollato allo schermo i tifosi della motoGp. Il rookie della classe regina Jorge Martin dopo una splendida superpole è partito in testa alla gara e l’ha comandata fino a pochi giri dal termine, alle sue spalle la bagarre è stata infuocata con le Ducati, le Yamaha e le Suzuki a darsi battaglia e l’Aprilia di Aleix Espargarò che decorosamente stava nel gruppo dei più veloci.
I sorpassi sono stati molti e taluni duri, Jack Miller e Mir hanno dato spettacolo a suon di sportellate le Yamaha con Quartararo e Vinales hanno regalato spettacolo con delle belle rimonte, la Suzuki ha cercato di contenere lo strapotere Ducati sul dritto e il team Lenovo ha cercato la cima della gara fino all’ultimo con Bagnaia e Miller.
Il finale ha premiato la determinazione di El Diablo e l’equilibrio Yamaha che nei tratti guidati della pista ha mostrato una velocità di percorrenza invidiabile, nella lotta per il secondo posto tra le moto del team Pramac ha avuto la meglio l’esperienza del pilota francese Johann Zarco, che all’ultimo giro ha infilato il giovane compagno Martin relegandolo al terzo posto.
Male anche malissimo le Yamaha del team Petronas, Morbidelli non è andato oltre la 12esima posizione, Valentino Rossi incredibilmente 16esimo in evidente crisi.