SPORT

MotoGp: La Ducati di Miller vola e conquista la vittoria a Jerez

Grande gara del team Ducati Lenovo a Jerez, una pista storicamente ostica alle rosse, la squadra factory infatti piazza 2 piloti al primo e secondo posto al termine di una gara combattuta.

Jack Miller è partito subito fortissimo tenendo la testa della corsa, ma dopo pochi giri ha dovuto fare i conti con l’avanzare di Fabio Quartararo che con abilità lo ha sorpassato e distaccato.

Dietro al pilota Yamaha si è formato un cordone composto da Miller, un efficacissimo Franco Morbidelli, un ottimo Alex Espargarò e Francesco Bagnaia.

La situazione è rimasta stabile fino ad oltre metà gara quando ad un certo punto La guida di Quartararo è sembrata meno efficace, il distacco tra il francese e i suoi inseguitori ha cominciato a ridursi sensibilmente e Miller non ha perso l’occasione di riportarsi in testa.

Contemporaneamente Pecco Bagnaia ha migliorato il suo ritmo e nel giro di poche tornate si è portato alle spalle di Miller con un distacco di circa 2 secondi.

Gli ultimi giri sono stati velocissimi perchè Bagnaia ha cercato in tutti i modi la vittoria girando più veloce di Miller e riducendo il distacco a soli 9 decimi, dietro di lui il Morbido ha tenuto saldamente la terza posizione.

Il finale gara ha premiato Miller con la vittoria della gara e Bagnaia che con questa seconda posizione si è portato in cima alla classifica del campionato mondiale.

Un fantastico terzo posto per Morbidelli, prima Yamaha al traguardo che, ricordiamoci, gira con una moto del 2019.

L’Aprilia ha fatto una bella gara, Alex Espargarò è riuscito a esibire un buon ritmo non troppo distante dai primi.

Gara di contenimento per Marc Marquez che ancora non è al 100% la caduta di stamane durante il warm up ha consigliato cautela al giovane spagnolo.

Infine da registrare la costante mancanza di risultati di Valentino Rossi che ancora fatica molto a usare le gomme, per lui un triste 17esimo posto.