Le aspettative gloriose del team Petronas si sono infrante al via del GP del Qatar, purtroppo i 2 piloti italiani hanno raccolto un magro bottino.
Valentino Rossi, dopo una qualifica di grande qualità, ha terminato il gran premio in 12ema posizione. Dopo una buona partenza ed alcuni giri a un buon ritmo il pilota yamaha ha cominciato a rallentare perdendo strada nei confronti dei rivali che lo precedevano.
La causa di questo risultato è imputabile a una perdità di grip alla ruota posteriore, il dottore è del parere che la sua guida stressi troppo la gomma, deteriorandola in pochi giri. Questo problema comunque stato riscontrato anche sulla Yamaha di Fabio Quartararo e sulla Ducati di Jack Miller.
Rossi era a conoscenza del problema dato che lo aveva riscontrato anche nei test fatti in precedenza sulla stessa pista.
Diverso invece il discorso per Franco Morbidelli che ha riscontrato un problema all’ammortizzatore, la sensazione del pilota era come se fosse sgonfio. Inoltre “morbido” ha accusato anche un problema con il dispositivo di holeshot in partenza, che fortunatamente i tecnici Petronas hanno prontamente sistemato.
Come per Vale anche Morbidelli aveva notato il problema nei test rendendosi conto che girando durante il giorno con temperature più alte riusciva ad essere veloce e competitivo, mentre di sera al calar delle temperature la moto non funzionava più come prima e faceva molta fatica a guidarla.
Un bel rebus per i tecnici che dovranno sistemare le 2 moto velocemente perchè il fine settimana prossimo i piloti torneranno in pista per la seconda gara del mondiale sempre sul circuito di Losail.