“Fim, Irta e Dorna si rammaricano di annunciare la cancellazione di tutte le sessioni della classe MotoGp per il Gp del Qatar, compresa la gara. L’attuale epidemia di coronavirus ha portato all’entrata in vigore di restrizioni sui viaggi in Qatar che colpiscono i passeggeri dall’Italia, tra gli altri paesi. A partire da oggi, tutti i passeggeri che arrivano a Doha con voli diretti dall’Italia o che sono stati in Italia nelle ultime 2 settimane, saranno portati direttamente in quarantena per un minimo di 14 giorni. L’Italia ha chiaramente un ruolo vitale nel campionato e nella classe MotoGp – sia in pista che fuori pista – e quindi è stata presa la decisione di annullare la competizione della classe maggiore”.
Così, attraverso un comunicato congiunto, Dorna con la Fim e l’Irta, hanno reso noto che l’atteso MotoGp previsto per il prossimo 8 marzo in Qatar, salterà pr via dell’allarme coronavirus.
La nota prosegue spiegando che “Poiché i team e i piloti delle classi Moto2 e Moto3 erano già in Qatar per i tre giorni di test ufficiali sul circuito internazionale di Losail all’inizio di questa settimana, saranno possibili le gare di entrambe le categorie. Le classi leggere e intermedie si sfideranno quindi nell’apertura della stagione dal 6 all’8 marzo. Lo stesso vale per l’Idemitsu Asia Talent Cup, che avrà due gare durante il Gran Premio del Qatar come inizialmente previsto”.
A quanto sembra potrebbe essere a rischio anche il secondo appuntamento (esteso a tutte e tre le categorie), quello in Thailandia. Una notizia ancora ‘ufficiosa’, in quanto si starebbe ancora studiando quando poi recuperarlo. Al momento infatti l’unica possibilità di recupero non potrebbe essere altro che in coincidenza della fine del campionato della Gp.
Ad ore ne sapremo certamente di più.
Max