Luciano Gaucci è morto oggi, lo storico presidente del Perugia aveva 81 anni. Si è spento a Santo Domingo, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Una delle icone del calcio di una volta, fatto di sentimenti e istinto se n’è andato nella giornata di oggi.
Chi era Luciano Gaucci, dal Perugia alla lite con Matarrese
Genio e sregolatezza in un calcio che ora non c’è più Luciano Gaucci è stato infatti presidente del Perugia dal 19991 al 1999, portando il Grifone dove non era mai arrivato nella sua storia. L’inizio del suo successo è l’emblema del personaggio Gaucci, che chiamò la sua ditta di pulizie ‘la milanese’ pur essendo romano, perché affermò che altrimenti al nord non lo avrebbero mai fatto lavorare.
Un piccolo esempio di quello che ha rappresentato Gaucci, anche nel mondo del calcio. Ha portato il Perugia dalla serie C alla A, ha lanciato giocatori che poi avrebbero fatto la storia, come Marco Materazzi. Anche campioni esotici, come Nakata, che poi avrebbe vinto lo scudetto con la Roma. Un uomo con il fiuto per gli affari e il sangue caldo, come testimonia il’ormai storico litigio con Matarrese. Un uomo d’altri tempi, morto oggi a Santo Domingo, lontano dalla sua Italia che lo ricorderà sempre con affetto.