Morto ieoh Ming Pei, autore della piramide del Louvre

È scomparso un grande maestro di architettura, Ieoh Ming Pei, creatore della piramide di vetro del Louvre a Parigi. A dare la notizia del decesso il figlio, al New York Times: l’architetto è morto all’età di 102 anni.

Morto ieoh Ming Pei, la carriera dell’architetto

Per era nato in Cina, a Canton, e aveva ricevuto la cittadinanza americana nel 1954 dopo essersi trasferito negli Stati Uniti a 18 anni. Per lui la laurea al Mit e poi il master in architettura a Harvard, dopo essere stato allievo di Walter Gropius e Marcel Breuer. Vinitore del premio Pritzker nel 1983, ha ricevuto anche la medaglia presidenziale della Libertà, la più alta onoreficenza americana, dal presidente George H. W. Bush l’11 dicembre del 1992.

Nel 1955 aprì nella Grande Mela
il rinomato I.P.& Partners, il suo primo studio. Tante le sue opere famose: a parte la piramide del Louvre, criticata dall’opinione pubblica ma vero e proprio cruccio per l’allora presidente Francois Mitterand, la East Building della National Gallery di Washington, la Biblioteca di J.F. Kennedy a Boston, il Deutsches Historisches Museum di Berlino e il museo d’arte della città cinese Suzhou, aperto nell’ottobre del 2006.