Buone notizie per chi ama circolare con il monopattino elettrico: dal 1 gennaio 2020 viene liberalizzato l’uso del mezzo in città. Nella Manovra pubblicata in Gazzetta Ufficiale, infatti, è stata inserita la legge che, di fatto, rende il monopattino elettrico un mezzo equivalente alla bicicletta.
Nel dettaglio, i monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, sono da considerare esattamente come i velocipedi sui quali interviene il Codice della strada.
Semaforo verde quindi per i monopattini, a patto che il motore abbia potenza massima di 500w e siano dotati di segnalatore acustico.
Bisogna inoltre ricordare che la legge fissa anche l’obbligo di fanale anteriore e luce o catarifrangente posteriore. La velocità massima è invece di 20 km orari, quindi quelli capaci di superare tale soglia devono essere muniti di regolatore fino a 6km orari.
L’uso è riservato di legge soltanto agli adulti, oppure ai minorenni in possesso del patentino di guida dei ciclomotori. Divieto assoluto, inoltre, di portare passeggeri o altri mezzi a traino.
Altri dettagli interessanti riguardano la possibilità di circolare sulle piste ciclabili, sui percorsi ciclopedonali, nelle zone 30 e nelle aree pedonali. Quando si circola al buio, è necessario indossare indumenti retroriflettenti. Silenzio invece sull’uso del caschetto, che al momento non è obbligatorio.