Home ATTUALITÀ Monica Vitti, oggi la camera ardente

    Monica Vitti, oggi la camera ardente

    Oggi Roma ha dato l’ultimo saluto a Monica Vitti. L’attrice, scomparsa a 90 anni, ha ricevuto l’affetto dei tanti colleghi e amici che oggi si sono recati nella Sala della Promoteca del Campidoglio, dove è stata aperta la camera ardente. Presenti, oltre al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e a quello del Lazio, Nicola Zingaretti, tanti altri protagonisti dello spettacolo e della politica.

    Un mazzo di fiori avvolto nella prima pagina che il Manifesto ha dedicato all’attrice nel giorno della sua scomparsa, era poggiato ai piedi del feretro. Dove, col passare dei minuti, che l’ha conosciuta ha poggiato fiori e ricordi. “Grazie Monica”, era la scritta che campeggiava nella sala. A ricordare l’intramontabile Monica Vitti anche Dacia Maraini: “Aveva una capacità che andava al di la del talento attoriale. Dei suoi film era anche regista. Custodisco la sua allegria, sempre pronta a giocare e ridere”.

    Anche il mondo dello sport ha voluto rendere omaggio all’attrice. In particolar modo la Lazio, squadra di cui era tifosa: Il club biancoceleste ha scritto sul proprio sito: “La S.S. Lazio rende omaggio a Monica Vitti, straordinaria interprete del cinema italiano, con la città di Roma ed i colori biancocelesti nel cuore”.

    Conclude il messaggio del club: “Alla camera ardente in Campidoglio, il gonfalone della Lazio ed il dono della maglia con la scritta “Monica 1” al suo compagno di vita Roberto Russo, a testimoniare la vicinanza della Società alla famiglia, nel ricordo della grande attrice recentemente scomparsa”.