ATTUALITÀ

Mohammed Morsi, chi é, carriera politica e processi

L´ex presidente dell´Egitto Mohammed Morsi é morto in tribunale. Mohammed Morsi è deceduto all´interno del tribunale del Cairo durante una udienza per il processo a suo carico dopo aver voluto prendere la parola. Prima il malore, poi la corsa in clinica, ma non c´é stato nulla da fare. Ma perché Morsi era sotto processo?

Il processo, la carriera politica, la morte. Chi era Mohammed Morsi

Come noto, l´ex presidente egiziano Mohammed Morsi era stato accusato di spionaggio a favore del movimento islamico palestinese di Hamas.  Inoltre era stato condannato a 20 anni di carcere quale responsabile di un ordine di uccisione di manifestanti, durante le proteste del 2012. Quanto al resto?

l´ex presidente egiziano Mohammed Morsi, alto esponente dei Fratelli musulmani viene ricordato come il primo presidente democraticamente eletto in Egitto. Presidente del partito Giustizia e Libertà, che era stato creato all´alba della rivoluzione di Piazza Tahir da cui si scaturí il nuovo percorso politico e sociale che condusse alla deposizione di Hosni Mubarak, Mohammed Morsi divenne capo di Stato all’età di 61 anni.

Era stato deputato come indipendente fra il 2000 e il 2005, e nel consiglio direttivo dei Fratelli Musulmani.

La sua é una formazione islamica, e il suo principale messaggio politico é stato ”L’Islam e’ la soluzione”. Morsi viene ricordato come ideatore di una sorta di progetto di ricostruzione dell’Egitto, che si fondava su un cardine ben preciso: l’applicazione di alcuni principi della sharia (la legge islamica) nel sistema giuridico egiziano.

A conti fatti, Morsi era uno dei piú rigorosi rappresentanti dell’ala conservatrice del movimento islamista.

In seguito, Morsi è stato deposto il 3 luglio del 2013 dal ministro della Difesa e capo delle Forze armate e attuale presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lui ha fatto proprio il disagio popolare delle piazze egiziane incoraggiato dal movimento Tamarod verso una azione che, comunque, la comunità internazionale ha etichettato di fatto come un golpe militare.

Morsi si era aureato in ingegneria all’università del Cairo e proseguito gli studi negli Stati Uniti, con un PhD all’Università della California del sud nel 1982. In seguito, aveve fatto ritorno in Egitto, ma prima della politica, aveva insegnato all’Universita’ Zagazig.