Moda e solidarietà, gli abiti di Venturi in passerella

    L’associazione Onlus ‘Progettiamo il Presente’ e la ASL ROMA 1, sono orgogliosi di annunciare, per venerdì 24 maggio alle 21 –  la sua prima iniziativa a sfondo benefico, tesa alla raccolta dei fondi, attraverso una sfilata di beneficenza che avrà luogo nella suggestiva cornice della Corte dei Frati, interna all’ospedale Santo Spirito in Saxia, in via Lungotevere in Saxia,1.
    Grazie alla partecipazione solidale della maison Gianfranco Venturi, le donne affette da patologie oncologiche si cimenteranno sulla passerella indossando i suoi bellissimi abiti, sfilando con impegno.. ma senza prendersi troppo sul serio (tengono a precisare scherzosamente). 
    Il fine della serata sarà promuovere uno dei più grandi obbiettivi dell’Onlus ‘Progettiamo il Presente’: acquistare il sistema di raffreddamento del cuoio capelluto, che previene e riduce la perdita dei capelli da farmaco chemioterapico. 
    Nella stessa serata si svolgerà una riffa di beneficenza, si potranno acquistare i biglietti e Donare. La serata sarà accompagnata da Gina Capone
    ‘Progettiamo il Presente’ nasce nel 2015 dalla vitalità delle donne curate nel Centro di senologia del Santo Spirito che hanno affrontato un percorso complesso , costituito da vari trattamenti quali chirurgia, chemioterapia e radioterapia .
    Un progetto, spiegano dalla Onlus, che “Nasce dal desiderio di incontrare ed aiutare coloro che stanno affrontando la stessa malattia mettendo a disposizione la loro esperienza, aiutandole a superare lo sconforto della diagnosi e, con la loro presenza, assicurando loro la garanzia di una cura e di una pronta guarigione. L’associazione sostiene le donne con il tumore della mammella e le persone affette da disabilità – spiegano ancora dall’Associazione Onlus ‘Progettiamo il presente’ – diffonde la cultura della prevenzione e l’adesione allo screnning mammografico. Collabora con ASL Roma 1, organizza eventi per reperire fondi da destinare a progetti che tutelano i diritti dei progetti oncologici, e li aiuta nell’espletamento delle pratiche inerenti invalidità civili, la legge 104, e le pensioni di invalidità. Inoltre, sostiene e stimola gli amministratori Sanitari Locali sollecitandoli ad impegnarsi in azioni rivolte al funzionamento delle strutture oncologiche esistenti, informando allo stesso tempo sulle agevolazioni per l’acquisto di prodotti sanitari specifici alla malattia (corsetteria, parrucche, deambulatori ecc.), ed offre contatti con altre Associazioni che organizzano attività ricreative, ludiche e didattiche non agonistiche, volte al reperimento di fondi per il raggiungimento degli scopi dell’associazione. Infine – concludono – sollecita l’aggiornamento tecnologico e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura, vigila sul miglioramento dei servizi sanitari e l’attivazione di quelli mancanti, è integrata in Europa Donna”.
    E’ possibile sostenere questa importante causa donando sul conto 1036144465 intestato a Progettiamo il presente iban:IT 86 G 07601 03200 001036144465 Dona il 5×1000 inserendo il codice fiscale CF97917500585 nell’apposito spazio dedicato alle associazioni sul tuo 730,CUD,Mod. unico.