BREAKING NEWS

Mobilità Roma – M5s e LcR: “Ennesima tragedia sulle strade della Capitale, Gualtieri intervenga”

Ancora un morto sulle strade del Municipio IX per l’inerzia della Giunta Gualtieri, troppo impegnata a fare propaganda. L’incrocio tra via di Castel di Leva e via Renato Caccioppoli era stato oggetto di varie richieste di cittadini e di ben due atti, uno municipale e uno capitolino, con un ordine del giorno a firma M5S e Lista Civica Raggi votato  in Campidoglio in assestamento di bilancio nel 2022. Nell’odg si prevedeva l’installazione di un semaforo a chiamata, dopo che era andata a vuoto la realizzazione dell’attraversamento luminoso previsto nel protocollo di Formula E stipulato con il Municipio IX ad aprile 2022.

I cittadini non hanno mai smesso di chiedere: l’ultima volta anche nel corso dell’assemblea svoltasi qualche mese fa proprio a Casal Fattoria, dove ricevettero rassicurazioni per un prossimo intervento. Ma nulla è accaduto e oggi si è consumata la tragedia. 

Quanto accaduto a via di Castel di Leva è simile a quel che è accaduto alla rotonda di Trigoria, dove anche lì si è persa una vita, o a Vallerano, dove si chiedono interventi in sicurezza a via Chiarini da inizio consiliatura.

Nella periferia tra l’Ardeatina e la Laurentina e nelle zone extra GRA i servizi stentano ad arrivare, quasi che si tratti di quartieri di serie B rispetto ad altri del Municipio dove questa Amministrazione invece riversa le sue attenzioni. La cosa è ancora più inspiegabile se si tiene in considerazione che quell’attraversamento pedonale tutti i giorni è utilizzato dagli studenti del quartiere Casal Fattoria i quali, non avendo scuole nel proprio quartiere, si recano in quelle di Fonte Laurentina site in via Capelli/De Finetti. 

Dove è finita la città dei 15 minuti? I cittadini di periferia se lo chiedono, ma appare sempre più difficile avere risposte. Dal canto nostro continueremo a chiedere un intervento immediato, perché la sicurezza stradale deve essere un obiettivo principale per l’Amministrazione, specie a tutela dei più deboli“.

Cosi in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Campidoglio, Antonio De Santis, capogruppo della Lista civica Raggi in Campidoglio, Carla Canale, capogruppo della Lista civica Raggi in Municipio IX, e Marco Cerisola, capogruppo M5S in Municipio IX.

Max