L’evento di Sabato notte UFC 261 che ha avuto luogo al VyStar Veterans Memorial Arena di Jacksonville è stato veramente un susseguirsi di colpi di scena che hanno infiammato la serata e tutto il pubblico che ha partecipato. L’evento era a porte aperte e la platea era sold out, una massa di persone che qui da noi con le restrizioni ancora attive sembrava quasi surreale.
I match proposti erano sulla carta assolutamente interessanti e il main event tra Kamaru Usman e Jorge Masvidal era la classica ciliegina sulla torta.
Le emozioni sono state tante, alcune purtroppo in negativo, i primi 2 match sono stati segnati da infortuni ai fighter, nel primo Jimmy Crute ha subito lo stop da parte del medico per un brutto infortunio al ginocchio dopo un potente low kick messo a segno da Anthony Smith nel corso della prima ripresa, il medico al ripartire del secondo round ha sospeso l’incontro perchè Crute non aveva la possibilità di poggiare correttamente il peso del corpo.
Anche il secondo match è stato caratterizzato da un evento funesto che ha costretto alla sospensione dell’incontro dopo appena 15 secondi, Chris Weidman ha sferrato un potente low kick a Uriah Hall ma l’impatto devastante ha spezzato la tibia dell’atleta americano. Un infortunio terrificante che segnerà la carriera del fighter già 36 enne.
Il terzo match è stato eccezionale, la fortissima atleta Valentina Shevchenko si è imposta con autorevolezza sulla brasiliana Jessica Andrade, impostando un lavoro di grappling di assoluto valore. Nel corso del secondo round, con un takedown perfetto ha atterrato e bloccato l’Andrade e una serie di colpi di gomito hanno costretto l’arbitro a fermare l’incontro.
Il quarto match era molto atteso le atlete di qualità erano Rose Namajunas e Zhang Weili che si giocavano la cintura, l’incontro è stato fulmineo, la Namajunas con un abile high kick ha atterrato la Zhang dopo 1:18 del primo round, inutili le proteste dell’atleta cinese, l’arbitro ha giustamente sospeso l’incontro.
Infine il main event che tutti aspettavano, la rivincita tra Kamaru Usman e Jorge Masvidal, dopo le dichiarazioni bellicose dei 2 atleti ci aspettavamo un incontro di alto livello, ma Usman ha risolto molto velocemente la questione dopo 1 minuto dall’inizio del secondo round con un terribile diretto destro che si è abbattuto sul mento del malcapitato Masvidal atterrandolo senza risoluzione di sorta.