Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Missili sulla Polonia, sarebbero i rottami di un razzo intercettato dagli ucraini....

Missili sulla Polonia, sarebbero i rottami di un razzo intercettato dagli ucraini. Il Cremlino: “Non sono nostri”

Mai come in questi ultimi minuti la tensione legata al conflitto bellico in Ucraina ha toccato simile apice.

Missili sulla Polonia, prima la notizia della distruzione di un granaio e la morte di due civili nell’impatto

Come è ormai noto, poche ore fa due missili avrebbero colpito la cittadina polacca di Przewodów, prossima al confine con l’Ucraina. I vettori avrebbero centrato un granaio, uccidendo due persone. Un fatto sconcertante, visto che questo episodio va a contestualizzarsi nell’impressionante pioggia di ogive che oggi la Russia sta riversando contro obiettivi ucraini.

Di qui la convinzione che, seppure si trattasse di un errore di calcolo, il missile potrebbe essere stato effettivamente lanciato dalle truppe russe. Se appurata la matrice, tecnicamente la Polonia si troverebbe coinvolta in un atto di guerra e quindi legittimata a reagire.

Missili sulla Polonia, la precisazione: “Si trattava dei rottami di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine”

Tuttavia, mentre il presidente polacco ha immediatamente convocato un Consiglio straordinario alla presenza delle autorità militari, a gettare acqua sul fuoco è stato Mariusz Gierszewski, proprio il giornalista che aveva dato per primo la notizia dell’impatto dei due missili sul territorio polacco. Attraverso Twitter infatti, il cronista ha rettificato la notizia, affermando che in realtà, a colpire la fattoria di Przewodów sarebbero stati ‘resti’ di un missile russo intercettato e eliminato dalla contraerea ucraina.  

Le mie fonti nei servizi di emergenza – scrive Gierszewski  – dicono che quello che ha colpito Przewowo sono stati molto probabilmente i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine“.

Missili sulla Polonia, il Cremlino: “Le fotografie del rottame di missile pubblicate dai media polacchi non hanno a che vedere con nostre”

Poco fa anche il Cremlino ha commentato la notizia: attraverso il ministero della Difesa russo è stato negato che siano stati lanciati missili contro la Polonia. Tra l’altro, viene specificato, “Le fotografie del rottame di missile pubblicate dai media polacchi non hanno a che vedere con le armi della Russia“.

Missili sulla Polonia, il Cremlino: “Non sono stati effettuati attacchi contro obiettivi vicino al confine polacco-ucraino”

Intervistato dalla Tass, ancora il ministero russo ha affermato cheLe dichiarazioni dei media e dei funzionari polacchi sulla presunta caduta di missili russi nell’area dell’insediamento di Przewoduv sono una deliberata provocazione al fine di aggravare la situazione. Non sono stati effettuati attacchi contro obiettivi vicino al confine polacco-ucraino con mezzi di distruzione russi“.

Max