ULTIME NOTIZIE

Milva: 80 anni, 60 dei quali di successi

E’ tutto pronto per la grande festa che, da mercoledì a sabato, vedrà la cittadina di Goro al centro dell’attenzione generale. Il motivo è presto detto: qui, 80 anni fa, è nata un’artista che in 60 anni di carriera ha realizzato oltre 100 dischi, effettuato migliaia tra recital e concerti e, soprattutto, legato il suo nome al meglio della tradizione della cosiddetta ‘canzone impegnata’. Stiamo ovviamente parlando di Milva, la ‘rossa’ (come la dipinse Battiato in una sua canzone) o, come si usava nei Sessanta, ‘la Pantera di Goro‘ (perché Mina era la tigre di Cremona).

Ebbene, al secolo Maria Ilva Biolcati, in occasione del suo compleanno (è nata il 18 luglio del 1939), la famosa cantante verrà festeggiata dalla sua Goro che, oltre ad offrire ogni sera spettacoli a le dedicati (attraverso anche ricordi, aneddoti, foto e testimonianze), culminerà nel concertone di sabato sera in piazza Bordoni, dove i principali musicisti ed interpreti della zona le renderanno omaggio reinterpretando i suoi innumerevoli successi.
Ma non solo, proprio mercoledì Raiuno la ricorderà alle 20.30 dedicandole l’intera puntata di ‘Techetechetè‘.

Un’artista unica ed irripetibile, Milva oltre che ad aver collaborato in Italia con il ‘fior fiore’ degli autori (come ad esempio da Battiato a Morricone, Da Berio e Vangelis, a Faletti), è apprezzata in ogni angolo del mondo, grazie soprattutto alle eccellenti collaborazioni che hanno caratterizzato la sua lunghissima e fortunata carriera: dal teatro con Giorgio Strehler, a Bertolt Brecht, da Astor Piazzolla a Kurt Weill. Caso più unico che raro, questa straordinaria interprete italiana è divenuta purtroppo una pantera in estinzione…
Max

Condividi
Di
Max Tamanti