Nel primo pomeriggio di Martedì le autorità hanno eseguito lo sfratto di una famiglia egiziana che aveva occupato abusivamente un appartamento in via Ricciarelli, zona San Siro.
In un primo momento tutto sembrava filare liscio fino a quando il capofamiglia ha attirato l’attenzione del vicinato, in un attimo la tensione è salita e la polizia si è trovata di fronte una folla di 40 persone con intenzioni poco chiare.
E’ stato necessario l’intervento di 10 volanti e una camionetta dell’esercito per calmare la situazione. 4 persone sono finite in questura, una di queste è il capofamiglia.
Diverse le reazioni politiche, Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia ha così commentato:
“La situazione a San Siro è esplosiva, invierò al sindaco Beppe Sala il video girato sul posto. La guerra all’abusivismo si combatte fianco a fianco”.
Parole dure anche da parte di Stefano Bolognini, assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità
“Quello che è successo oggi a Milano è semplicemente inammissibile. Ringrazio Aler e la Polizia per il loro pronto intervento. Proseguiamo con la linea dura sugli sgomberi e contro i delinquenti che cercano di approfittarsi della situazione di emergenza. Ritengo queste scene di illegalità – conclude l’Assessore – assolutamente inammissibili ed è assurdo che a Milano la gente si senta libera di contestare gli agenti di Polizia durante il loro lavoro. Da diversi giorni tutti i tentativi di occupazione di case popolari sono stati impediti, ma chiederemo al Prefetto ancora più determinazione nelle operazioni di legalità nelle periferie milanesi e presto interverremo a sgomberare anche gli appartamenti occupati in queste settimane. Ringrazio ancora una volta le Forze dell’Ordine per lo straordinario impegno durante la gestione dell’emergenza”.