Non solo libri e insegnanti, ma anche luppoli e malto. A Milano ha ufficialmente aperto luniversità della birra, un istituto promosso da Heineken Italia che permetterà agli studenti di diventare maestri nel settore. La struttura, di quasi 1000 metri quadrati, è sorta nel quartiere Lambrate, al posto di una tipografia. Da oggi chi è esperto di aromi e gusto legati alla birra potrà coltivare la propria passione facendone un percorso di studi e in seguito un lavoro. Didattica e studio, ma anche pratica e conoscenza diretta: questo metterà a disposizione luniversità della birra, oltre ad insegnanti specializzati e al massiccio uso del digitale per apportare una nota di futuro in un settore storico.
Università della birra: Mercato italiano florido
Per parlare degli obiettivi che si è posta luniversità della birra è intervenuto Soren Hagh, amministratore Delegato di Heineken Italia: Il mercato della birra in Italia vive un momento dinamico, una vera e propria primavera -, il nostro ruolo è quello di guidare la categoria e di sviluppare il business attraverso investimenti, ricerca, innovazione e formazione per gli operatori, componente imprescindibile per lo sviluppo. Il progetto di Università della Birra è 100% made in Italy, ma potenzialmente esportabile anche allestero”. Il direttore Comunicazione e Affari istituzionali Heineken Italia Alfredo Pratolongo ha analizzato le opportunità che offre questo persorso di studi, che ha già formato mille operatori: Il settore della birra è cresciuto in Italia come quantità e come qualità. E luniversità si fa portavoce della cultura della birra rispetto agli operatori del settore, ha concluso.