ATTUALITÀ

Migranti, cinque Paesi per accogliere i 104 della Eleonore

I 104 migranti della nave Eleonore, della ong Mission Lifeline, saranno trasferiti in cinque Paesi Europei. Sono Germania, Lussemburgo, Irlanda, Portogallo e Francia le nazioni che si fanno carico del ricollocamento, come comunicato dalla portavoce della Commissione europea.

Nell’occasione, la Commissione ha spiegato di non essere direttamente coinvolta con la questione della Mare Jonio e della Alan Kurdi.

Aggiornamento ore 11.00

Un presunto scafista è stato fermato dalla polizia ieri, dopo lo sbarco ieri a Pozzallo. Il 18enne proveniente dal Sudan è indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

A segnalarlo sono stati numerosi testimoni provenienti dal gommone rintracciato dalla Eleonore. I compagni di viaggio lo hanno indicato come la persona che guidava l’imbarcazione.

Aggiornamento ore 12.00

Avrebbero pagato circa 1500 euro ciascuno per la traversata. Così hanno testimoniato i migranti della nave Eleonore. Come riferito dalla polizia, i testimoni hanno raccontato “con molta precisione la condotta dello scafista sia nelle fasi antecedenti la partenza che in quelle successive, fino all’arrivo dei soccorsi”.

Si indaga ancora, nel frattempo, sull’arrivo dei 29 migranti soccorsi dal pattugliatore militare Cassiopea.

Aggiornamento ore 14.00

Condividi
Di
Andrea Bianchini