Migliorare un SR Minarelli

    aprilia sr iniezione
    Ciao Pier! Da ormai 5 anni seguo le tue guide e Scooter Magazine e volevo chiederti un parere sul mio ultimo scooter

    che ho elaborato per migliorare ancora qualcosa in senso prestazionale senza spendere altri soldi. Lo scooter inizialmente era un Aprilia SR dotato di blocco Ditech a iniezione su cui ho montato un motore Minarelli lc con cilindro Top Performances TPR rivisto, espansione Stage6 R1200, albero motore a spalle piene, cuscinetti SKF, carter rivisti, accensione Euro0 del Malaguti F12 con piattello anticipato, pompa SSP, pacco lamellare VL 14, collettore girato dietro Motoforce, carburatore PHBE derivato da una Fantic Strada. A livello di trasmissione ho il ventolino Stage6, variatore Stage6, cinghia Mitsuboshi, correttori Malossi, molla gialla, frizione Delta con mollette nere e campana Malossi.
     
    Innanzitutto ti ringrazio di averci continuato a seguire anche nella nostra nuova avventura in internet che, devo dire, ci sta regalando grandi soddisfazioni.
    Per quanto riguarda il tuo scooter, hai fatto una bella descrizione, ma hai dimenticato di dirci la cosa più importante: come va? Dove vuoi migliorare?
    Detto questo, analizzando la componentistica che hai utilizzato, il primo punto su cui interverrei è la linea di alimentazione. La prima cosa da fare è inclinare il pacco lamellare verso il cilindro con una basetta angolata, come la Pinasco Power Spacer. In questo modo il pacco lamellare comincerà a lavorare correttamente e noterai un notevole miglioramento in allungo. Per il gruppo termico, ti suggerirei di aumentare il rapporto di compressione, fino a 14,5/1, e abbassare il diagramma di distribuzione dei travasi. In sostanza, cerca di tenerti molto basso con i travasi e porta lo scarico a 190°, allargandolo ai lati e pareggiandolo nella parte superiore. Per un uso sportivo, questa è la soluzione che ti permetterà di avere il migliore rapporto tra potenza, coppia e gestibilità del motore: non dovrai smontare il carter ogni 10 minuti per correre dietro ai cali della trasmissione.
    A livello di correttore di coppia, ti serve qualcosa che ti permetta di poter contare su un rapporto finale più lungo: io punterei su un vecchio Polini, un Pinasco o un Top Performances. Con quest’ultimo proverei la cinghia di un Peugeot Speedfight 100 2 tempi.
    Facci sapere come è andata.