Ciao Pier, mi chiamo Giacomo e possiedo un Booster Spirit elaborato
con gruppo termico 80 cc Athena con relativo albero Athena corsa 43 mm, carter raccordati e barenati, marmitta Polini Evolution 8, aspirazione Polini Big Valve con carburatore 22 Dell’Orto, trasmissione completa Over Range con frizione Delta e campana Stage6, coprirapporti Polini Evolution con cuscinetti e rapporti primari 13/44 alleggeriti. Monto rulli da 5 grammi, molla di contrasto viola Piaggio e mollette frizione blu. Lo scooter non va male, ma vorrei che esprimesse tutta la sua potenza nei 100 metri, anche raggiungendo una velocità non elevata, ma facendo in modo di avere un grande accelerazione. Cosa mi consigli di fare? C’è qualche componete che dovrei sostituire? Che lavorazioni potrei fare al cilindro?
La prima cosa da fare sul tuo Booster è montare un collettore di aspirazione dritto e corto in luogo dell’originale del Big Valve, in modo da avvicinare il carburatore al cilindro. Con un Mikuni TM24 e il collettore di aspirazione corto, il tuo motore otterrà un drastico aumento di potenza. A differenza dei motori con pacco lamellare sul carter, il Minarelli verticale alimentato sul cilindro ha bisogno di un carburatore con diffusore da almeno 24 mm. Il Mikuni, essendo molto piccolo, si riesce a posizionare, anche se sarà necessario lavorare su serbatoio e ruota (montandone una più bassa).
A livello di gruppo termico, ottimizzerei diagramma di distribuzione e rapporto di compressione: 190° per lo scarico, 125° travasi primari, 124° travasi secondari e 123° per la controluce. Il profilo superiore della luce di scarico dovrà essere piatto, in modo da sfruttare al massimo l’effetto blow down. Come rapporto di compressione, potrai salire fino a 15/1 se userai benzina 100 RON Agip.
Prova una espansione Top Performances Nardò Replica: sui vecchi Eurocilindro corsa 43 mm, da cui derivano gli Athena, andavano molto bene.
Per quanto riguarda la trasmissione, sui motori Minarelli sono sempre convinto del fatto che le pulegge da 128 mm non garantiscano gli stessi vantaggi che si ottengono su un motore Piaggio. Visto che già hai la Over Range, prova a farla lavorare con la molla di contrasto verde per motori Piaggio e verifica la massima apertura: spesso quelle pulegge non garantiscono la massima escursione. Per effettuare questo controllo, misura la massima apertura delle pulegge con e senza frizione montata. Noterai una differenza, una differenza consistente, che dovrai eliminare tornendo la battuta della puleggia mobile della frizione e, di conseguenza, rifare la sede del paraolio. Solo con quella modifica, a parità di rapporto finale, si recupera tanta velocità senza compromettere, ovviamente, l’accelerazione.
Elimina le alette di raffreddamento della semipuleggia fissa anteriore, che ti consentirà di aumentare il peso dei rulli grazie ad una riduzione del freno aerodinamico dell’albero motore.
Una gran cosa, sui motori Minarelli braccio lungo, è il carter copri trasmissione Polini con cuscinetto di supporto del cestello frizione: pensare di far andare quei motori senza questo accessorio è impossibile.
In teoria potresti anche provare a montare il primario originale e il rapporto secondario originale dell’Aerox, ma per fare questo dovresti avere una trasmissione con una grande escursione non solo in partenza, ma anche in allungo. E, a questo proposito, la soluzione del variatore con mozzo 18 mm e pulegge condotte standard o Top Performances potrebbe essere una soluzione migliore di quello che si potrebbe credere.
In sostanza le trasmissioni Over Range danno parecchio in partenza, ma penalizzano la velocità di punta (a meno di non lavorare molto duro per recuperare il giusto rapporto finale di trasmissione): se parti con un rapporto corto e una Over Range, anche su 100 metri saresti penalizzato (con un Minarelli).
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