Mick Jagger ‘ si libera’ dell’operazione al cuore e scalpita

Il ‘vecchio’ leone si appresta a ruggire nuovamente! Del resto, se oggi lui ed i suoi colleghi rappresentano la livello planetario la leggenda vivente del rock, un motivo deve pur esserci.
Così, alla veneranda età di 76 anni, Mick Jagger si lascia alle spalle anche questo delicato intervento al cuore, che prevedeva la sostituzione di una valvola cardiaca. Ma attenzione a quando parliamo di ‘leggende’: aver risolto il problema fisico in questo caso non significa poter tornare a fare le passeggiate in un parco, gettando le molliche ai piccioni, qui si parla di un ‘folle’ che, imbracciata la chitarra elettrica, stretto in un giubbino di pelle, si appresta a girare Usa e Canada correndo ogni sera su un palco fino a notte inoltrata!
Basti pensare che Jagger è stato ‘costretto’ a fare questo intervento. Gli Stone infatti, come avessero ciascuno 20 anni, avevano già programmato – soltanto fra aprile e luglio – ben 17 concerti, già tutti sold out (per oltre un milione di spettatori, ed un incasso di 200 milioni di sterline), fra Usa e Canada.
Soltanto il caso ha fatto sì che, nel corso di alcuni esami di controllo, spuntasse  questo improvviso problema cardiaco, così da consigliargli un intervento risolutivo.

Per l’estate tornerà sul palco

Onde evitare complicanze ed un post operatorio lungo e fastidioso, i medici del Presbyterian Hospital di New York hanno deciso di evitare l’apertura del torace, optando per una tecnica mini-invasiva, detta Tavi. In poche parole la ‘nuova valvola’ viene posizionata al posto di quella difettosa per via endoscopica, attraverso una sorta di catetere che, percorrendo l’arteria femorale giunge fino al cuore.
Ovviamente coccolato sia dai medici che dagli infermieri, ora Mick seguirà un preciso e mirato regime di dieta ed esercizio fisico e, come hanno assicurato dalla struttura ospedaliera, l’artista “dovrebbe riprendersi completamente ed essere sul palco entro l’estate”.
Non ci sono dubbi: ne era già convinto lo stesso Jagger che, prima di entrare in sala operatoria, aveva twittato ai suoi fans: “sono distrutto per avere dovuto posticipare il tour, ma lavorerò molto duramente per tornare sul palco prima entro l’estate…”.
Max