NOTIZIE LOCALI

Metro A Roma, parte il countdown

Metro A Roma, parte il countdown: senza l’ok del Governo relativo alla proroga per la manutenzione ai convogli il 2 gennaio la linea chiuderà. E’ l’indicazione del Campidoglio: Corsa contro il tempo dunque per giungere a una soluzione con il Ministero dei Trasporti.

Il 2022 potrebbe iniziare al peggio per la linea A della metropolitana di Roma, vicina allo stop fino a nuovo ordine. Una possibilità che il Campidoglio vuole evitare, specie in tempi di quarta ondata e boom dei contagi da covid.

Chiudere la metro significa congestionare bus navette, aumentare il carico sul trasporto su gomma e gli assembramenti. Il 31 dicembre scade la manutenzione sui convogli che viaggiano sulla metro A. Conscio della tempistica stretta, l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè ha avviato i colloqui con il Ministero dei Trasporti per una proroga tra i 10 mesi e un anno.

Mancano cinque giorni allo sbarramento dei cancelli della linea che unisce Roma Nord a Roma Sud, da Battistini ad Anagnini. Come finirà?

Perizie tecniche di Palazzo Sanatorio parlano di rischi minimi di incidenti, ma i tecnici del Ministero non sarebbero del tutto concordi, e in questa impasse, il rischio è di bloccare Roma ancor di più. Mentre, sullo sfondo, saltato il tavolo di trattativa tra Atac e Sindacati, sicurezza degli autisti e dei passeggeri si paventa un nuovo maxi sciopero di b dei mezzi per la metà di Gennaio.