E’ davvero un caldo torrido e insopportabile. Anche oggi, dopo l’arsura di ieri e dell’altro ieri, si arriva a picchi di calore pazzeschi.
Siamo all’apice del caldo estivo, e le previsioni non lasciano molte speranze: pare infatti che oggi, 26 Luglio 2019 saremo ancora pienamente preda dell’afa, con temperature da forno. Quali? Eccole.
Le temperature percepite raggiungeranno in alcuni casi addirittura i 50 gradi. Ma fino a quando durerà? Come ieri, giovedì 25 luglio, anche oggi il caldo torrido porterà molte città al bollino rosso.
In diversi capoluoghi, ma anche nelle città più interne, le temperature sfioreranno anche oggi i 40 gradi. E il motivo è che, come ieri, pure oggi 26 Luglio 2019 l’anticiclone africano entra a incidere, peraltro aumentando la percezione.
Fino a quando soffriremo questo caldo? Come spiegano gli esperti meteo, almeno fino a tutt’oggi, venerdì’ 26 Luglio, le temperature saranno elevatissime, tendendo a superare di ben 10 gradi le medie stagionali.
Le città da bollino rosso? Eccole. E non sono poche: Sono Parma, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Cremona, Mantova, Perugia, Terni, Firenze, Arezzo e Roma.
Inoltre, la percezione del caldo sarà peggiore a causa della umidità, portandoci a percepire anche 50 gradi. E la ragione è che, appunto, non sarà un caldo secco ma umido. Ma c’è anche una buona notizia.
Infatti, nel weekend, spinta da una perturbazione Atlantica, l’aria calda lascerà l’Italia e addirittura potrebbero esserci piogge sull’area alpina settentrionale e un calo termico generalizzato già da sabato.