Fino a giovedì 15 bel tempo, ma da venerdì inverno arriverà inesorabile. Negli ultimi giorni lalta pressione nordafricana ha preso possesso dellItalia e ha dato origine alla solita “estate di San Martino”, un periodo di clima molto mite che si verifica a novembre una volta ogni 4-5 anni. Il sito www.ilmeteo.it comunica che fino a giovedì ci sarà un cielo nuvoloso o nuvoloso nel Centro-Sud e sulle colline, mentre nel Nord il cielo sarà spesso nebuloso o coperto, soprattutto sulla Pianura Padana. Le temperature aumenteranno durante il giorno fino a 21-23 gradi nel Centro-Sud, non sopra i 17 gradi nelle pianure del Nord.
“Questa situazione rimarrà la stessa fino a venerdì – spiega Antonio Sanò, direttore del portale di previsioni meteorologiche – e poi un colpo di scena improvviso: improvvisamente un piccolo pezzo di aria fredda uscirà dalla Russia, che inizierà a muoversi molto velocemente tra giovedì e venerdì verso i Balcani e già da venerdì sarà gettato nel bacino del Mediterraneo, investendo lItalia a questo punto “. Risultato: rinforzeranno i venti della bora su tutte le regioni orientali e le temperature caleranno sensibilmente.
“Lo avvertiremo tra sabato e domenica, specialmente domenica mattina e lunedì ci aspettiamo temperature appena sopra lo zero al nord e intorno ai 3-4 gradi a Roma”. In media dal prossimo fine settimana le temperature scenderanno di 10-12 gradi, con valori massimi che difficilmente saliranno sopra i 12 gradi nel Nord e non più di 15 nel Centro-Sud, di notte invece valori prossimi allo zero su le pianure del Centro-Nord. Forti gelate sopra i 400 metri di altezza.
“Ci sono altre due cose da sottolineare”, spiega Sanò. “Il primo: larrivo di venti più secchi da est spazzerà via tutta la nebbia e linquinamento. Il secondo: farà freddo al mattino, dobbiamo coprirlo, ma durante il giorno grazie al cielo limpido in quasi tutta lItalia la sensazione sarà piacevole, avremo 15-17 gradi. Per il weekend, poi, lescursione termica sarà molto ampia “.