Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Meteo, la vasta perturbazione temporalesca va investendo il Sud: scatta l’allerta arancione

Meteo, la vasta perturbazione temporalesca va investendo il Sud: scatta l’allerta arancione

Quasi fosse un Paese staticamente in ‘pendenza’, questa vasta perturbazione che dal Nord, sta ora sta martellando il centro-settentrionali, proprio in queste ore sta scivolando verso il Sud con picchi temporaleschi sulla Campania, Basilicata e Calabria.

Meteo: la perturbazione temporalesca sta scivolando verso Sud

A tal proposito il Dipartimento della Protezione Civile, oltre ad allertare le varie sedi regionali interessate, ha subito diramato l’avviso di condizioni meteorologiche avverse. Anche perché, come ormai noto, l’intensità temporalesca trova terreno facile specie in alcune aree del Sud, dove il rischio idrogeologico è particolarmente diffuso.

Meteo: da stasera al Sud forti rovesci con vento ed alta attività elettrica

Dunque, avvertono i meteorologi, già dalla serata di oggi, saranno Campania, Basilicata e Calabria (versanti tirrenici in particolare) a  dover stare accorte per i rovesci di forte intensità previsti, insieme a ale altrettanti annunciate attività elettriche, ed i forti venti.

Meteo: domani prevarrà l’allerta gialla su gran parte della Penisola

Situazione che lascia prevedere per domani un forte stato di allerta. Per quanto riguarda invece il resto delle regioni, segnaliamo l’allerta arancione per rischio idrogeologico, su una vasta area dell’Emilia-Romagna mentre, nelle altre zone prevarrà l’allerta gialla.

Allerta gialla che riguarderà anche il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la Toscana, le Marche, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Basilicata, la Campania, l’area tirrenica della Calabria e, infine, anche in Sardegna, sul bacino Logudoro.

Max