Cosa troveremo domani nella calzetta non ci è ancora dato a sapere ma, come annunciano gli esperti meteorologi del sito iLMeteo.it, sicuramente ci attende l’arrivo (l’ennesima), arrivo di una ‘bella’ perturbazione fredda che dal nord Europea, ci ‘allieterà’ con tanti temporali e grande freddo.
A farne le spese, già da queste ore sarà il Nordovest (soprattutto Liguria e Lombardia) si porteranno verso il Nordest dove avrà addirittura origine un vortice ciclonico. Poi con il passare delle ore, verso notte ecco che la bassa pressione ‘attizzerà’ fortissimi venti di Bora e di Grecale, destinati a ‘spazzare’ il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l’Emilia Romagna. Puntuale, la neve andrà a ricoprire, anche a valle, le Dolomiti e le Alpi orientali.
Ovviamente la perturbazione – che stavolta, a parte qualche pioggerella sparsa, risparmierà il Meridione – andrà a ‘trovare’ anche le regioni centrali (dalla Toscana all’Umbria), lambendo i confini del Lazio. Per domani, giorno dell’Epifania, il Paese soffrirà quindi venti gelidi e temperature che subiranno un calo anche di 15°C, specialmente intono ai 1500 metri di quota.
Le piogge copriranno anche il Centro, non lesinando anche spruzzi di neve in collina mentre, al Nord, nel frattempo farà timidamente capolino il sole, così come in Emilia, sebbene a Bologna è attesa la neve.
Una botta di acqua e gelo che ci accompagnerà anche durante il weekend, nel corso del quale la neve potrebbe andare ad imbiancare anche le coste adriatiche in nottata.
Domani, 6 gennaio – Nord: dalle prime ore in Emilia ecco la neve ma, tempo poche ore la situazione andrà poi migliorando, fino all’uscita del sole. Centro: situazione instabile a tratti. Sud: pioggerelle sparse ma sulle coste tirreniche.
Venerdì 7 gennaio. Nord – in prevalenza soleggiato. Centro: anche qui temperatura asciutta, con diverse aree baciate dal sole. Sud: per lo più bel tempo, con qualche pioggia in Sicilia, e per lo più a danno dei settori ionici.
Sabato 8 e Domenica 9 gennaio – Arrivo e ‘messa in moto’ di una nuova perturbazione che oltre a neve e gelo, porterà anche la neve sulle coste adriatiche.
Max