Quella che è appena iniziata sarà una settimana che batterà tutti i record per il caldo. Le previsioni meteo allertano la popolazione soprattutto del Nord Italia, dove saranno toccate temperature anche di 42-43 gradi.
Le regioni maggiormente interessate dall’ondata di caldo saranno il Piemonte, con Alessandria, Asti e Vercelli; la Lombardia con il Pavese, il Veneto con Rovigo e infine l’Emilia-Romagna con Ferrara.
Aggiornamento ore 10.00
Il caldo record per la stagione, in particolare per il nord Italia, avrà il suo picco fra giovedì e venerdì. Qualche grado in meno, ma temperature sempre altissime per il resto dell’Italia, che non scenderà sotto i 38 gradi, e la sola Liguria a beneficiare di temperature leggermente meno alte.
Aggiornamento ore 12.00
Nel centro Italia la situazione del caldo sarà comunque complicata. In Toscana si oscillerà fra 39 e 40 gradi, così come in Sardegna. Qualche grado in meno a Roma e in Campania, fra 37 e 38 gradi.
Da sabato 29 però ci sarà una breve tregua: temperature in lieve calo per un po’, per poi risalire fino al 3-4 luglio, in cui arriveranno i primi fenomeni temporaleschi.
Aggiornamento ore 14.00