Ad ore i fiocchi scenderanno anche sulle quote collinari, sopra i 400 metri circa., e questo spiega gli effetti dellondata polare che da diverse ore sta trasformando il Centro-Sud in una sorta di frezeer.
Come avvertono dal sito www.iLMeteo.it, ha soffrire di più saranno le regioni adriatiche centro-meridionali. In particolare, è su Basilicata, Calabria e Sicilia che il flusso artico si esprimerà al meglio. Qui, come dicevamo, le precipitazioni non tarderanno ad assumere carattere di temporale e, soprattutto, di neve. Tuttavia sarò nella notte il momento peggiore, con la neve attesa persino sulle coste abruzzesi, molisane e pugliesi. Tuttavia, grazie allalta pressione, stavolta andrà meglio nelle altre regioni del Paese, dove prevarrà tempo stabile con sole. Non ovviamente sui confini alpini, dove la neve continuerà a scendere copiosamente.
E se qualcuno si illude che questo calo di temperature (previste fino a -5° sulla Pianura padana, e intorno allo zero al Centro e sulle alture del Sud) sia passeggero, si sbaglia di grosso. E vero che per sabato è previsto un miglioramento ma attenzione: come sottolineano da il sito iLMeteo.it ci attende unaltra settimana giaciale
Max