ATTUALITÀ

Meteo, fine della pausa fresca: arrivano 40 gradi

Una nuova potentissima ondata di caldo sta per raggiungere il nostro Paese, dopo la breve pausa con piogge e brusco calo di temperatura. Il bel tempo è ritornato, partendo dalle regioni settentrionali con innalzamento progressivo delle temperature.

La tregua, come spiega IlMeteo.it, è destinata a cessare dato che da mercoledì farà il suo ritorno il gran caldo. Mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto saranno i giorni con più picchi nella settimana, in particolare al centro e al sud, visto l’arrivo dell’anticiclone africano.

Aggiornamento ore 9.00

La temperatura potrà raggiungere nuovamente picchi record, compresi i 40°. Questo succederà nell’entroterra pugliese, in Sicilia e in Sardegna.

Anche senza toccare i 40 gradi, per gran parte delle zone meridionali la temperatura, in particolare nelle zone interne, sarà di 37-38°C, mentre nelle aree costiere il caldo sarà leggermente mitigato.

Aggiornamento ore 10.00

Il grande caldo non interesserà tutta l’Italia, dato che in altre zone le temperature resteranno nella media stagionale, intorno ai 32-24 gradi.

Sarà l’Italia centrale lo spartiacque fra il clima rovente al Sud e il mite Nord. Le massime, per queste zone, saranno più alte di quelle registrate al Nord, ma senza raggiungere i picchi elevatissimi del Sud.

Aggiornamento ore 11.00