Messa a punto trasmissione Speed Fight

Ciao Pier,mi chiamo Enrico e ti scrivo dalla provincia di Belluno. Possiedo un Peugeot Speed Fight

e monto un 70cc Stage 6 Sport Pro con marmitta Stage 6 Pro Replica, carburatore PHVA 17,5 Dell’Orto, variatore ad ampia escursione, frizione alleggerita, cinghia in kevlar, campana Stage 6, mollette verdi, molla di contrasto bianca e rulli da 7.5 grammi. Non riesco a tararlo alla perfezione perchè continuo a finire i rulli. Mi daresti qualche suggerimento per una taratura ottimale?
Enrico
Nella tua lettera, Enrico, non è chiaro se il problema del tuo scooter sia quello di un’eccessiva usura dei rulli o la difficoltà di trovare una corretta messa a punto. Per prima cosa verifica l’eventuale presenza di gioco tra mozzo e bronzina del variatore: spesso le pulegge di alcune marche tendono a prendere gioco e a non funzionare più correttamente. Se non ha gioco, pulisci tutto con dello spray “brake cleaner” e monta una serie di rulli di qualità e non della marca che hai usato fino ad ora. Fatto questo, rimonta la molla di contrasto originale e prova rulli di vario peso. Se il motore tende a salire troppo di giri, dovrai appesantire i rulli, se invece il motore non sale di giri, dovrai alleggerirli. Considera che dovrai effettuare le prove di mezzo grammo in mezzo grammo: 1 grammo è troppo! Poi prova a montare un rasamento da 0,8 mm accanto al mozzo del variatore, prima di montare la puleggia fissa originale: anche questo ti potrà essere di grande aiuto in presenza di una marmitta ad espansione. L’effetto del rasamento è simile a quello di quando alleggerisci i rulli, con la differenza che il rasamento stesso accorcia tutta la rapportatura del variatore, adeguandola alle esigenze di erogazione del propulsore equipaggiato con l’espansione.
Vedrai che, operando in questo modo, troverai facilmente la strada giusta e un setting ottimale. Per come è lo scooter in questo momento, io direi di partire con rulli da 5,5 grammi, rasamento e molla di contrasto originale.