Messa a punto per un F12 Stage 6

    f12 stage6
    Ciao Pier, possiedo un Malaguti Phantom F12 del ‘96 e vorrei chiederti un consiglio per una corretta messa a punto.

    Lo scooter è elaborato con gruppo termico Top Performances TPR con guarnizioni base cilindro da 0,2 mm, rialzo pacco lamellare Kiesler, pacco lamellare Stage6 Vforce3, basetta collettore, collettore dritto Stage6, carburatore 24 Stage6, filtro aria Stage6 Double Layer, telaietto supporto motore Stage6, centralina Top Performances gialla, bobina Leonelli, copri rapporti Top Performances, trasmissione Malossi Over Range, frizione Polini Evolution 2g, variatore Malossi Over Range, cinghia Malossi, Spring Slider Pinasco, marmitta Polini Evolution 10
    Fulvio 
     
    La descrizione della tua elaborazione è piuttosto chiara, anche se non ho capito come tu possa aver montato una marmitta Polini Evolution 10 (esiste solo per Piaggio ) su un Minarelli senza averla modificata in modo piuttosto radicale a livello di collettore di scarico.
    Presumo che la marmitta sia l’ultima versione per motori Minarelli…
    In linea di massima i componenti che hai montato sono piuttosto ben assortiti. Per la trasmissione automatica partirei con rulli da 4,2 grammi, molla di contrasto Malossi viola per motore Piaggio, un rasamento da 0,8 mm sul mozzo variatore, cinghia Malossi per Over Range e frizione Polini con taratura standard. Già in questa configurazione dovresti trovarti con una messa a punto di massima valida: potresti dover variare di qualche decimo lo spessore del rasamento o lavorare di fino sul peso dei rulli.
    Prima di iniziare con la messa a punto, però, monterei anche un set di rapporti leggermente più lunghi degli originali: almeno il secondario originale dell’Aprilia SR/MBK Nitro potrebbe garantirti un incremento del 5% rispetto al 13/42 di serie. Con un primario a denti dritti 13/44 otterresti un eccellente equilibrio tra accelerazione e velocità di punta.