Ciao Pier, mi servirebbe un consiglio su come tarare la trasmissione e la carburazione del mio Aerox
su cui ho montato un kit 77 cc, espansione Jolly Moto albero motore Polini Evo2, accensione Selettra senza volano di appesantimento, piastra e collettore Stage6, trasmissione completa con pulegge maggiorate, frizione e campana alleggerite, rapporti primari 13/44 con carter Top Performances Nardò, pompa acqua elettrica, pacco lamellare in viton con lamelle da 0,30 mm. Come scelta di carburatori ho a disposizione un 34 Koso (che vorrei montare) e uno Stage6 PWK 26. Come taratura ho una molla viola Piaggio, molle nere e rulli da 4,1 e il mio peso e di 57 kg. Marco
Ad oggi, sul tuo cilindro 77 cc, la migliore marmitta che si può montare è senza ombra di dubbio la Jolly Moto. Quelle realizzate specificamente per quel cilindro sono molto deludenti: gran coppia e niente allungo, come se quei motori avessero poca coppia e tanto allungo
La prima cosa che ti consiglio da fare è di appesantire lalbero motore con un disco da almeno 150 grammi. Senza di esso, il tuo motore non avrà sufficiente allungo in quanto laccensione Selettra ha un volano troppo piccolo. Tutti gli scooter che montano la Selettra senza disco di appesantimento raggiungono la stessa velocità sia con partenza da fermo che lanciati, in occasione dei nostri test alla Pista del Sagittario! Quando viene appesantito lalbero, invece, la differenza dopo i primi 150 metri diventa importante.
La taratura della trasmissione è già molto vicina al top, al massimo lavora di fino sullo spessore dei rasamenti del variatore per affinarla man mano che la cinghia si assottiglia.
A livello di carburatore, io non mi spingerei oltre il 26 mm:fosse stato un valvola rotante o un aspirato al cilindro, si; ma trattandosi di un lamellare con un carter piccolo, un 34 non servirebbe a niente se non a creare problemi di taratura.