La messa a punto è tutto!
Ciao Pier, seguo da un paio di anni il mondo delle elaborazioni ed ho un Malaguti F12R.
Avendo grippato con il 50cc di serie, ho montato un Top Performances Trophy 70cc, carburatore 17,5 DellOrto con aria automatica, spugna filtro più permeabile, variatore ad ampia escursione con molla bianca e rulli da 5 grammi, marmitta ad espansione MHR Replica. Il problema che la velocità massima indicata è di 90 km/h. Un amico, con lo stesso tipo di scooter ma ancora originale, fa la mia stessa velocità! Non riesco a spiegarmi il perché
Vorrei un consiglio da parte tua e sapere cosa fare.
Ferrioli Michael, Ferrara
La prima cosa da tenere in considerazione è che il Malaguti F12R potrebbe essere dotato in origine di centralina con limitatore di giri: non hai specificato anno e modello (raffreddamento ad aria o ad acqua), di conseguenza è molto difficile aiutarti. Se hai grippato con il 50 di serie, potrebbe essere un modello raffreddato a liquido con centralina dotata di limitatore e curva di anticipo estremizzata per rientrare nelle normative antinquinamento. Per questa ragione la prima cosa da fare è recarti presso un ricambista molto fornito e comprare una centralina priva di limitatore (per i motori a liquido con accensione Ducati, ti consiglierei la Top Performances). Fatto questo, il tuo motore andrà molto, molto meglio oltre i 10000 giri, regime oltre il quale la centralina originale tende a limitare la potenza. Il variatore che hai montato è lo stesso da 20 anni a questa parte: nel frattempo le altre Case hanno fatto evoluzioni su evoluzioni, mentre quello è rimasto praticamente invariato. La scelta, in quel senso, non è stata molto azzeccata. La marmitta che hai acquistato è dotata di paratie interne di silenzia mento e, di conseguenza, non è una espansione pura.
Mettendo insieme tutti questi fattori, oltre ad una messa a punto infelice, si spiega perché il tuo scooter non sia performante come dovrebbe essere. Dopo aver montato la centralina senza limitatore, compra una cinghia nuova Yamaha originale per il tuo motore, monta un rasamento da 0,8 mm a fianco del mozzo di scorrimento del variatore in modo da allungarlo (e ridurre lescursione massima, accorciando così i rapporti) ed effettua un po di prove con vari pesi di rullo: io proverei 4, 4,5 e 5 grammi. Poi proverei anche a rivedere la carburazione.
Con queste prove riuscirai sicuramente ad ottenere un netto miglioramento delle prestazioni del tuo scooter, anche se alcuni componenti sono tecnicamente un po datati e, per certi versi, non così migliori di quelli originali del tuo scooter
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Centralina ad anticipo variabile digitale Top Performances per Malaguti F12
I motori Minarelli Yamaha di ultima generazione impiegano centraline dotate di una curva di anticipo studiata per ridurre le emissioni di scarico. Con cilindri maggiorati, queste centraline devono essere sostituite con altre racing, come la Top Performances digitale ad anticipo variabile.