Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare di pregio a Milano ha dimostrato una notevole resilienza, nonostante il calo generale delle compravendite a livello nazionale. Secondo il rapporto Market Insight Milano/Roma, elaborato da Engel & Völkers con il supporto di Nomisma, i prezzi degli immobili di lusso a Milano hanno mantenuto stabilità, grazie alla forte rigidità dell’offerta. Il settore del pregio rimane particolarmente attrattivo, sostenuto da un interesse crescente da parte di investitori stranieri e da una minore dipendenza dal credito bancario rispetto ad altri segmenti del mercato residenziale.
Aggiornamento ore 11
Il mercato immobiliare residenziale italiano ha registrato un’attenuazione della flessione degli scambi nel corso del 2024. Secondo Luca Dondi dall’Orologio, membro del Consiglio di Nomisma, il secondo trimestre ha evidenziato un lieve aumento delle compravendite del +1,2%, alimentato da un incremento nei mutui erogati per nuovi contratti. Nonostante questo leggero miglioramento, il mercato di Milano ha subito una contrazione significativa, con una riduzione degli scambi del -10,1% rispetto al semestre precedente. Tuttavia, il segmento degli immobili di pregio continua a performare bene, in parte grazie alla minore dipendenza dal credito, tipica degli acquirenti di fascia alta.
Aggiornamento ore 11.30
Il comparto del pregio, sia a livello nazionale che nella città di Milano, ha dimostrato una maggiore stabilità rispetto ad altre fasce del mercato immobiliare. Milano, in particolare, continua a essere un centro di attrazione per acquirenti internazionali, grazie al suo elevato livello di internazionalizzazione e alla qualità dei servizi offerti.
Aggiornamento ore 12