Sè svolto ieri a Bari il “Memorial Anna Paolucci”, promosso dal “Progetto Forma” e organizzato da Pasquale Panzarini: evento in memoria duna grande sportiva scomparsa nei mesi scorsi per un male incurabile. Abbiamo saputo dellevento da Massimo Posca, che di Anna Paolucci è stato il compagno duna vita, accanto a lei dalladolescenza fino allultimo saluto. Anna era nata a Roma ma a Bari ha vissuto la sua esperienza sportiva. Massimo Posca, da anni impegnato nel sociale, ha contribuito al successo dellevento.
Liniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, dallAcquedotto Pugliese e dal Lions Club Triggiano Marina, ha visto la partecipazione di varie strutture sportive baresi, che hanno gareggiato nella disciplina del “Fitrow Rowing”: uno sport praticabile tutto lanno in palestre opportunamente attrezzate. La finalità dellevento è stata sensibilizzare ed incentivare la raccolta fondi per la ricerca medica, e la compianta Anna Paolucci è il testimonial storico.
Anna era una persona buona e semplice, è scomparsa in seguito ad una patologia oncologica: una donna che ha sempre creduto e sostenuto la ricerca oncologica, profondamente convinta che “farà la differenza nel futuro e significherà la vita per tante persone”.
Alla premiazione degli atleti, alle ore 11,30 di domenica, hanno partecipato il sindaco di Bari Antonio Decaro ed il presidente della Regione Michele Emiliano. Tutto sè svolto presso la sede barese di Progetto Forma, in via Melo 160. Bari è il più delle volte agli onori delle cronache per il solo calcio. Ma il capoluogo pugliese vanta primati in tutti gli sport con la sola eccezione di quelli invernali, che i baresi praticano comunque con successo spostandosi nelle località montane. Ecco perché il messaggio del “Memorial Anna Paolucci” è entrato nel cuore dei circoli sportivi cittadini.