BREAKING NEWS

Meloni in Usa, al centro del meeting la via della Seta

L’incontro tra la Meloni e Biden alla Casa Bianca toccherà senza dubbio il tema della Cina e l‘uscita dell’Italia dalla Nuova via della Seta.

Per molti è questo il tema al centro dell’incontro di Giorgia Meloni con Joe Biden. Gli accordi con la Cina sono “pericolosi”, pensa il governo americano, anche se la scelta “spetta all’Italia”.

Giorgia Meloni, alla sua prima negli Usa da presidente del Consiglio, parte per Washington con l’obiettivo di ricevere il sostegno Usa, anche per il dossier che più le sta a cuore, il fulcro della sua politica estera.

L’Africa, il Mediterraneo, la spinta allo sviluppo anche per contenere le migrazioni saranno il “filo rosso” della giornata.

Una “mosca bianca tra i leader di destra” a essere ricevuti nello Studio Ovale, osserva il Washington post, ricordando che Biden non ha mai invitato il brasiliano Jair Bolsonaro o Viktor Orbban dai suoi vertici sulla democrazia.

Ma tra il presidente Usa e Meloni si è creato un “grande allineamento”, al punto che il presidente americano “non vede l’ora di incontrarla”, sostiene il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby.

“Biden si è trovato molto bene a lavorare con Meloni”, chiarisce. E il feeling è cementato, come osserva anche il Wp, “da una sola parola, Russia”. E’ proprio la postura italiana sull’Ucraina, tenuta fin da principio e senza cedimenti, ad avere alimentato questo “ampio credito” con l’alleato, nonostante l’appartenenza a opposte famiglie politiche dei due leader. Certo, possibile che si affronti anche il tema dei diritti Lgbtq+ in quanto gli Usa “non sono mai stati timidi” su “diritti umani, civili e libertà di espressione”.