ATTUALITÀ

Maturità 2019, chi sono Sloman e Fernbach e di cosa parla “L’Illusione della conoscenza”

Fra le tracce del tema di italiano per gli esami di Maturità 2019 ci sono anche Sloman e Fernbach con il testo “L’Illusione della conoscenza“. Si tratta di una delle alternative per la tipologia di testo argomentativo.

Maturità 2019, tracce prima prova, Fernbach e l’Illusione della conoscenza

Come da pronostico il progresso scientifico è rientrato fra gli argomenti di questi esami di Maturità 2019. Sloman e Fernbach trattano nel testo un argomento ben specifico, ovvero la connessione fra la conoscenza scientifica e la produzione di armi nucleari dannose per l’umanità.

Nel dettaglio viene messa in luce l’efficienza delle produzioni umane in tal senso, da un lato, e una vastissima ignoranza che viaggia di pari passo al progresso.

La riflessione che può partire da un testo simile è quella sul legame fra la scienza e gli orrori che talvolta produce, con l’esempio lampante della bomba atomica, e l’aspetto per certi versi elitario della conoscenza scientifica.

In particolare, il fatto che la comprensione della scienza non sia alla portata di tutti, ha portato ad un clima di scetticismo generale nei confronti della conoscenza, nonostante si possa beneficiare dal progresso che ne consegue.

La conoscenza reale è possibile, per i due autori, soltanto quando si abbandona la mentalità individuale e si pensa come collettivo, perseguendo il bene comune.

Condividi
Di
Andrea Bianchini