Dopo aver toccato il fondo l’economica italiana prova a rialzarsi grazie ai fondi europei. I soldi del Pnrr serviranno a rilanciare il paese, ma per riuscirci è necessario evitare l’infiltrazione della criminalità organizzata. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Prefetto Lamberto Giannini, Capo della Polizia in occasione del 170/mo anniversario di fondazione della Polizia.
Ha aggiunto il Capo di Stato: “Nella fase di rilancio del Paese, risulta ora decisivo l’impegno affinché la ripresa economica, favorita dall’afflusso di ingenti risorse europee, non sia inficiata dai tentativi di infiltrazione criminale e da forme diffuse di illegalità. Essenziale in questa battaglia risulta la sinergia con le altre Forze di Polizia, le istituzioni locali e gli altri attori delle comunità locali, nell’ottica di una sicurezza partecipata”.
I tempi corrono e la sicurezza informatica diventa l’obiettivo primario. Così Mattarella ha ricordato l’importanza del contrasto agli attacchi informatici: “Il contrasto al terrorismo e la promozione della sicurezza informatica rappresentano ulteriori sfide, da raccogliere in collaborazione con le Forze di Polizia di altri Paesi”, ha detto.
In occasione del 170/mo anniversario di fondazione della Polizia è intervenuta anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese: “La situazione di incertezza sul fronte economico e sociale che la guerra ha aperto, anche per i riflessi sul mercato energetico e sull’approvvigionamento di materie prime, potrebbe determinare un pesante impatto sulla produzione industriale, sulla crescita economica, sui livelli occupazionali e, quindi, sulla tenuta sociale del Paese”.