Home ATTUALITÀ Mattarella alla Sapienza: “Vittoria netta del Referendum sulla scienza”

    Mattarella alla Sapienza: “Vittoria netta del Referendum sulla scienza”

    Sergio Mattarella torna dove ha studiato. Oggi l’università romana La Sapienza ha celebrato inaugurazione dell’anno accademico con una cerimonia a cui era presente il presidente della Repubblica, ospite d’eccezione. Ancora una volta Mattarella, nell’iniziare il suo discorso, ha ribadito la volontà di non voler prolungare il suo settennato in scadenza tra poche settimane.

    A poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni, di Presidente della Repubblica, torno qui nell’ Università dove ho studiato”, ha detto Mattarella, subito dopo l’intervento iniziale della Rettrice dell’università Sapienza Antonella Polimeni. Il capo dello stato ha poi fatto un parallelismo tra l’attuale campagna vaccinale e un referendum.

    “Le vaccinazioni non sono state solo lo strumento che ci ha difeso, salvato letteralmente, e che ci sta consentendo di contenere questa violenta quarta ondata che ha messo in difficoltà Paesi tradizionalmente ben organizzati ma è anche una sorta di Referendum sulla scienza. E sino a ieri siamo a quasi al 90% dei cittadini vaccinati sopra il 12 anni – ha detto Mattarella. – Insomma, questo referendum vede 9 a 1 a vantaggio della scienza”.

    Alla cerimonia era presente anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha annunciato aiuti e sostegni ai ricercatori italiani: “E’ tempo ora senza ambiguità di puntare sulla scienza, sulla ricerca. Sosterremo i ricercatori destinando fino a 2 mila euro per ognuno, bisogna cancellare la vergogna che i nostri ricercatori siano i meno pagati d’Europa”, conclude Zingaretti.