Più volte ne abbiamo riportato affermazioni e denunce, rispetto ad un obbligo – riferito al green pass – che viola i diritti costituzionali. Ospitato in molti programmi televisivi ha sempre puntualmente ‘cazziato’ il governo, per la ‘pessima’ gestione della pandemia.
Eppure stavolta ha sorpreso tutti Massimo Cacciari, che ieri ha annunciato di aver fatto la terza dose. Anzi, il noto filosofo veneziano, ha anche lanciato una sorta di appello a “chi può” di vaccinarsi perché, ha rimarcato, “queste sono le leggi e finché non si ha la forza di cambiarle, bisogna rispettarle”.
Cacciari annuncia di aver fatto la terza dose, spaccando di fatto le reazioni dell’opinione pubblica
Ad onor del vero Cacciari non si è mai professato pubblicamente come un ‘no Vax’ semmai, ha invece voluto combattere una personale guerra di diritti, come dicevamo denunciando le soluzioni intraprese da questo governo, in ogni caso dettate sì dallo stato di emergenza, ma in realtà fin troppo venate di autoritarismo. Dunque, inevitabilmente, la rivelazione del filosofo ha in parte sorpreso l’opinione pubblica italiana che, soprattutto nei social, si è lasciato ad andare a reazioni in parte divertenti, ma anche ‘irriverenti’.
Cacciari annuncia di aver fatto la terza dose, ‘deludendo’ i no Vax che ‘avevano puntato su di lui’
Balzato subito in vetta ai trend topic del momento, alle affermazioni di Cacciari sono seguiti commenti come: “Dopo tutto quel casino che ha messo su, ora cambia idea?”, oppure: “Diamine, ma come è possibile, ma siete tutti schiavi?“. Ed ancora: ”Che grande delusione. Lo vedete che questi vi prendono in giro??“.
Cacciari annuncia di aver fatto la terza dose e, puntualmente, sui social impazza l’ironia degli utenti
I più eruditi hanno giocato sulla sua preparazione universitaria (“I filosofi obbediscono alle leggi, anche quando le ritengono totalmente folli. Socrate insegna”), rifacendosi anche alla storia (“Cacciari fa la terza dose di vaccino e si giustifica citando Socrate. Beh, decisamente più originale di Robert Kennedy Jr. che ha dato la colpa alla moglie”). Il più efficace, ma comunque ‘preparato’, scrive invece: “E’ un grande comico, lo chiameremo Booster Keaton”.
Decisamente pochi di contro, quanti hanno invece preso posizione a suo favore, tra questi si legge: “Chi attacca Cacciari non ha capito nulla del suo discorso”.
Max