Mary Alexander è stata la prima modella afroamericana della pubblicità di Coca – Cola, grazie alla sua bellezza, ma non solo anche grazie alle sue capacità, e alla sua aura positiva, piena di gioia, dove riusciva a far risplendere tutto ciò che era intorno a lei. Ecco perchè era stata scelta dalla Coca- Cola, nel lontano 1955, per questa sua capacità di far brillare una semplice stanza con la sua presenza. Lei è una persona molto umile, rimane sempre nella sua semplicità, tanto che quando gli si chiede di descriversi, si descrive come moglie, madre, nonna, ex insegnante.
Mary è cresciuta in una fattoria di Ballplay, una piccola comunità in Alabama, con nove fratelli, le sue giornate le passava a lavorare nei campi dove zappava nella calura del Sud. La prima Coca Cola l’assaggiò a 7 anni , dove dopo lunghe giornate di lavoro alla fattoria, gli veniva dato come premio una coca cola ghiacciata. Decide poi di frequentare l’università al Clark College di Atlanta. Racconta che era ancora una matricola quando la direttrice del convitto in cui viveva la chiamò per spiegarle che Coca- Cola stava cercando giovani afroamericani nel settore, lei non esitò e andò al colloquio e fu scelta come modella, fu molto sorpresa perchè c’erano tantissime ragazze di Atlanda, New York, e invece scelsero proprio lei ,una semplice ragazza di campagna. Quando uscirono le pubblicità, il suo viso era dappertutto, nei quotidiani, nelle riviste, nei cartelloni, e le fecero guadagnare alcuni soldi , abbastanza per pagarsi un anno intero al college. Poi, consegui a Detroit la laurea magistrale che le avrebbe aperto le porte di una carriera nell’istruzione, però all’epoca entrare nel mercato del lavoro, era molto difficile, sopratutto come donna afroamericana, ma nonostante i tentativi, ottenne un posto alla Mount Clemons High School, dove è stata la prima insegnante afroamericana, ma anche la prima presidente afroamericana della scuola Higland Park High School.
Nel frattempo Mary aveva perso tutti i contatti con Cola-Cola, la riscoperta avvenne per caso, a 52 anni di distanza dalla prima pubblicazione ,dove la nipote di Mary stava guardando vecchie foto, e riconobbe il viso della nonna. Il team di Cola-Cola chiamò subito Mary per avere conferme, e la invitarono insieme al marito a partecipare alla mostra Word of Coca-Cola , e per ascoltare la storia che stava rischiando di cadere dell’oblio.
Attualmente Mary ha 79 anni, per lei è ristata una rivincita, perchè vuole dimostrare a quelli che verranno dopo di lei, che tutto si può fare, nonostante gli ostacoli che incontreranno nel loro percorso. Mary ha sempre creduto in lei, è stata la prima modella afroamericana della Coca-Cola, ma non solo, è stata anche la prima insegnante e presidente afroamerica della scuola. Nulla è impossibile, per chi vuole realizzare i propri sogni, proprio come per la nostra Mary.