marmitta per uno scooter 50

    leovince gp
    Consigli al buio…

    Ciao Pier! Mi consigli la migliore marmitta da mettere su un cinquantino con motore 50 cc di serie e una da mettere su un 70 cc? Mi potresti suggerire anche che carburatore e che variatore mettere?
     
    Nella tua lettera non hai precisato ne’ il tipo di scooter, ne’ il tipo di gruppo termico 70 cc che vorresti adottare. Ciò rende particolarmente difficile aiutarti con un consiglio mirato. Ad esempio: la marmitta ad espansione che devi acquistare rimarrà a lungo con il 50 cc di serie o hai intenzione di sostituire presto il cilindro? Questa domanda, ad esempio, è cruciale: se, infatti, manterrai il 50 cc per lungo tempo, dorai necessariamente comprare una marmitta con paratie interne di silenzia mento specifica per i motori di serie. Se, invece, si tratta di un’attesa di poche settimane, allora potrai comprare un’espansione per motori 70 cc e cercare di ottimizzare la messa a punto della trasmissione per quella particolare marmitta.
    In sostanza, gli scarichi che garantiscono le migliori performances con gruppi termici 70 cc base o intermedi sono caratterizzate dall’assenza di paratie interne di silenziamento. Questa peculiarità fa si che, una volta montate in abbinamento ad un gruppo termico 70 cc, possano rendere un po’ complicata la messa a punto della trasmissione, soprattutto se non accompagnate da un variatore ad ampia escursione Alla luce di questi fatti.
    Non sapendo di che scooter e di quale gruppo termico si tratti, è difficile poter dare un suggerimento più dettagliato, sia a livello di espansione che di carburatore e variatore. Anche le due motorizzazioni più diffuse, ovvero Piaggio e Minarelli, danno il loro meglio con componenti diversi: non è detto che una marca che brilla in un caso sia altrettanto valida nell’altro!
     
    Foto: Leovince GP
    La LeoVince GP è una marmitta che si abbina benissimo sia ai gruppi termici originali che ai 70 cc base. Leggera, silenziosa e omologata, ha un ottimo tiro ai bassi regimi e un allungo sorprendente.