MUSICA

Marian in Bianco, evocazioni tra jazz e folk

“Bianco è un album che è nato giorno per giorno, le canzoni sono state scelte con cura e sono quelle che oggi voglio assolutamente raccontare, perché avevo bisogno di tirarle fuori da me. Il titolo è nato da solo, dalla foto di copertina, che è stata scattata da Ray Tarantino, ancor prima di aver scelto come chiamare l’album. La parola bianco è ricorrente nei testi, ha tanti significati e simbologie e rimanda anche al famoso White Album dei Beatles, band con cui sono cresciuta, e che senza volere ha segnato la mia vita e nutrito il mio amore per la musica”.
E ‘Bianco’ è il titolo dell’album che segna la novità nella carriera artistica della cantautrice siciliana – milanese d’adozione – Mariam Trapassi la quale, ha scritto 12 nuove canzoni (tra jazz, blues, e folk), in qualche modo ispirate alla canzone d’autore. La giovane, che ha esordito nel 2002 ‘Sogno Verde’, ha presentato proprio in questi giorni il video ‘Cosa ti aspetti’ (https://youtu.be/qLUvH8itEuw), estratto da quest’ ultmoi lavoro, già online in digitale e su tutte le piattaforme streaming.
“Anche nella realizzazione delle immagini – racconta la cantautrice – è evidenziato il gioco del doppio e, come in Sliding Doors, si vedono le due realtà parallele. Ci sono molti momenti evocativi, soprattutto nei primi piani dei vari personaggi, e nel video io, Marian, mi pongo come protagonista ma al tempo stesso come narratrice con uno sguardo esterno alle cose”.
Il video, diretto da Francesco Collinelli, Davide Debenedetti e Vincenzo Ricchiuto di Framers, riprende il significato del testo, in cui la cantautrice racconta la vita come un susseguirsi di scelte, di strade e di decisioni da prendere, in cui niente è mai lo stesso e le aspettative a volte si scontrano con quello che la realtà propone.
M.