Mare Jonio, la nave della piattaforma umanitaria italiana Mediterranea, ha soccorso questa mattina un gommone alla deriva colmo di bambini. È accaduto alle prime luci dell’alba, a circa 70 miglia a Nord di Misurata.
I migranti in tutto erano 98 con provenienza da Costa D’avorio, Camerun,Gambia e Nigeria. Sono stati trasportati sul rimorchiatore dopo due ore di manovre.
Aggiornamento ore 6.00
“Abbiamo individuato il loro gommone, sovraffollato alla deriva e con un tubolare già sgonfio con il nostro radar, e per fortuna siamo arrivati in tempo per portare soccorso” ha detto la ong. Le operazioni sono state completate intorno alle 8,30.
Aggiornamento ore 8,45
La Mare Jonio ha contattato le autorità italiane e ora si dirige con velocità di otto nodi verso Nord Ovest. A bordo ci sono 26 donne di cui 8 incinte, e 22 bambini sotto i dieci anni; 6 minori non sono accompagnati.
La dottoressa Donatella Albini, dopo la prima visita a bordo, ha riscontrato casi di ipotermia e malessere fra i bambini. Alcuni mostravano segni di tortura e le donne mutilazioni genitali.
Aggiornamento ore 9,30