Dunque, vista la situazione, per quel che riguarda la Manovra 2022, è ragionevole pensare che se ne parlerà dopo Natale. In settimana sono infatti attesi gli emendamenti del governo, cosa che, nel migliore dei casi, potrebbe accadere non prima di mercoledì, proprio quando la legge di Bilancio è invece attesa in Aula. C’è poi da considerare anche la valutazione delle proposte di modifica, frutto degli ultimi confronti avuti all’interno della maggioranza. Motivi validi dunque per aspettarsi che la commissione potrebbe iniziare l’esame intorno al prossimo fine settimana.
Manovra 2022: il fisco, le bollette, le pensioni, la scuola e gli enti locali sono i temi in primo piano
Quanto poi agli argomenti che l’esecutivo porrà al giudizio della commissione, in primo piano troveremo il fisco, le bollette, le pensioni, la scuola e gli enti locali.
Qualora fossero queste le tempistiche, in una sorta di ‘effetto domino’ a posticipare, significherebbe che il 21 dicembre (quando la la Manovra è invece attesa a Montecitorio), potrebbe ancora essere in commissione, al centro delle votazioni degli emendamenti. Va quindi da sé che, con molte probabilità, il Parlamento possa trovarsi al voto finale approvando così la Manovra soltanto dopo Natale.
Max