Complice la vittorie a Sanremo (prima) e, all’Eurofestival dopo, dopo aver praticamente conquistato ‘mezzo mondo’ con la loro musica, un godibile mix di pop e rock, i Måneskin sono tornati a ‘casa’ o meglio, nella loro città natale dove, domani mattina, riceveranno dalla sindaca Raggi la prestigiosa ‘Lupa Capitolina’, parliamo della massima onorificenza romana, che ogni anno viene assegnata a personaggi illustri di vari settori (dalla politica alla cultura, ballate allo spettacolo), particolarmente meritevoli.
Il premio consiste in una fedelissima riproduzione in miniatura della statua originale, che il simbolo stesso della città (la lupa che allatta i due gemelli), da anni gelosamente custodita nei Musei Capitolini.
Il programma è stato così suddiviso: alle 10 Victoria, Thomas, Ethan e Damiano (la band), arriveranno a Palazzo Senatorio, passando da via San Pietro in Carcere. Già qui i Måneskin troveranno decine di fotoreporter e centinaia di fans ad attenderli.
Intorno alle 10.45, dopo essersi incontrati, ed aver colloquiato un po’, la band e la Raggi si affacceranno dal balcone dello studio del sindaco di Roma, dal quale appare l’impareggiabile spettacolo del Foro.
Il Comune di Roma ha già ‘avvertito’ che l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Inoltre, si ricorda a tutti i partecipanti di attenersi a quanto disposto dalla vigente normativa, contenente misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, e di indossare mascherine chirurgiche o Ffp2
Max