Come recita il famoso film: ‘I Cavalieri che fecero l’impresa’. Certo in questo caso, al posto di spade e scudi, abbiamo visto lavorare duramente tacchetti e scarpini, ma ‘l’impresa’ è altrettanto importante e preziosa.
Dunque, di ‘motu proprio’, il Presidente della Repubblica ha deciso di premiare gli Azzurri – ed il loro valido staff – protagonisti ad Euro 2020, conferendo loro onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Così da oggi Gravina e Mancini sono ‘Grande Ufficiale’, ed Oriali e Vialli ‘Commendatore’. E se Chiellini & C. Saranno ’Ufficiale’, i ‘nostri’ – tutti i convocati – saranno tutti indiscutibilmente ‘Cavalieri’.
Un prezioso riconoscimento ai valori sportivi, ed allo spirito nazionale, che rappresenta la ciliegina sulla torta per questi splendidi ragazzi i quali, oltre che per il gioco, hanno commosso per l’altissimo senso di amicizia e fratellanza che è emerso da questa comune esperienza. Sentimenti fortissimi, che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio Uefa Euro 2020.
Max