In un contesto, come quello attuale, molto focalizzato intorno all’erogazione di nuovi e vecchi benefici e bonus, si sta facendo largo, nel novero degli interessi della popolazione, il Bonus casalinga o mamme disoccupate. Ma che cos’è, e a chi spetta? Come funziona? Come si ottiene, e secondo quali sono requisiti? Molte sono le persone che si interrogano intorno al bonus casalinga e sul come fare domanda e su quanto sia l’importo o come si calcola. Andiamo a vederci chiaro.
Al giorno di oggi, essere mamma casalinga o disoccupata è oltremodo difficile. Un aiuto alternativo al contributo Inps per la maternità, arriva dai Comuni. Il sostegno in analisi viene moltiplicato per il numero di figli. Ma come funziona? E quali sono i requisiti per il bonus mamma casalinga?
aggiornamento ore 00.05
Partiamo dall’ABC di questo bonus. Possono fare domanda le donne mamme che hanno:
Leggi anche: Calendario pagamenti giugno 2020: Reddito di cittadinanza, bonus bebè, bonus Renzi Naspi, ecco quando e come
aggiornamento ore 5.30
I documenti da allegare sono:
L’importo del bonus per le mamme disoccupate nel 2020 è stato aggiornato a 348,12 euro. L’aggiornamento viene calcolato ogni anno in base ai dati Istat. Spettando per cinque mensilità, si ottiene un totale di 1740,60 euro. L’accredito avviene sul conto della richiedente dopo le verifiche (nella domanda andrà specificato anche l’IBAN).
aggiornamento ore 9,34