Maltempo, stato di allerta in varie regioni

    Preoccupazione in tutta Italia a causa di un vortice ciclonico che sta investendo il Paese. In molte regioni come il Lazio, l’ALLERT attende il pomeriggio. Sulla A1 Milano-Bologna i veicoli sono scortati lungo il tratto tra Piacenza e il bivio per il ramo di Fiorenzuola a causa di un’alluvione. Luceverde lo rende noto su Twitter.

    L’autostrada A22 del Brennero è stata nuovamente chiusa in entrambe le direzioni nel tratto tra Vipiteno e Brennero a causa di un traliccio ad alta tensione. Da riaprire poco dopo. La strada statale del Brennero è chiusa (al Colle Isarco e ai Muli), la strada statale per il passo del Lavazè, la strada provinciale Merano-Bolzano in Postal, la strada provinciale tra Magrè e Roverè della Luna.
    Secondo le previsioni, le precipitazioni riprenderanno, anche con forte intensità, nel pomeriggio e nella sera. I temporali non sono esclusi.

    “Le situazioni critiche con pioggia incessante da stasera sono in Liguria, Piemonte, Veneto e Friuli, mentre nella regione Lazio ci sono temporali isolati. La situazione più critica è attesa nel pomeriggio intorno ai 17 con l’arrivo della parte più fredda della perturbazione atlantica che impatterà contro le correnti umide che si susseguono da giorni: oltre alle regioni settentrionali, ci aspettiamo una straordinaria intensità di tempeste sulla Liguria di Levante, Toscana, Lazio e Roma “, spiega Antonio Sanò di Il Meteo.it. L’acqua alta a Venezia è prevista per la notte successiva tra le 00 e le 02 su 140 cm.