Nelle ultime ore la pioggia caduta nella Capitale ha causato non pochi problemi ai cittadini, sono una dozzina le richieste di soccorso ricevute dai vigili del fuoco.
Guidare nella Capitale senza rimanere impantanati in una buca o forare una gomma sta diventando quasi una missione impossibile, dallo stadio Olimpico a Porta Portese la strada che costeggia il Tevere prende diversi nomi ma ciò che si ha davanti è simile un po in tutta la città.
Automobilisti in panne carri attrezzi pronti allintervento ad accompagnare queste scene il rumore incessante dei clacson.
Ieri nei pressi dei Montecitorio in via dei Prefetti una taxi è rimasto impantanato in una buca causando il tilt della circolazione solamente dopo unora la situazione è ritornata stabile, non solo le zone trafficate ma anche quelle pedonalizzate hanno avuto innumerevoli problemi come in via de Coronari.
Il Comune di Roma ha organizzato per lunedì una task force che si adopererà al riprestino del manto stradale partendo dalla centralissima piazza Venezia, dove sono presenti un paio di voragini, passando per via del Corso che allaltezza della chiesa San Raffaele presenta anche li delle grandi buche , arrivando al quartiere Monti dove si rischia di cadere in una delle voragini che si sono aperte davanti alla prefettura. Anche in via dei Serpenti dove risiede lex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ci si presenta una fossa di 5 metri.
Questa volta non si parla delle periferie ma del centro storico dove questi disagi rischiano di diventare una routine quando le precipitazioni aumentano di intensità.
Il CFR centro funzionale regionale ha segnalato le zone di criticità idrogeologica ed idraulica in tutta la regione : la Capitale ha un rischio D, Bacino dei Liri rischio G queste zone fanno parte del codice Arancione mentre su Appennino di Rieti e bacini Costieri sud fanno parte del codice giallo.