Freddo a parte, a guastare l’imminente week-end degli abitanti della Capitale e del Lazio in generale, una pioggia incessante ed un cielo plumbeo che non promette nulla di buono.
Visti i precedenti di qualche settimana fa, quando il litorale è stato letteralmente ‘spazzato’ dalle mareggiate, complice il forte vento, stavolta si cercando di correre ai ripari per tempo E già perché se a Roma il problema maggiore è stato determinato dalla caduta di alberi e rami, nelle aree limitrofe al mare gli allagamenti hanno invece rappresentato una grave emergenza, come nell’ormai ‘storico’ agglomerato del’Idroscalo.
Così, onde evitare amare ‘sorprese’, è stato intanto diramato l’allerta meteo gialla. Come avverte infatti il bollettino reso noto poco fa dalla Protezione Civile:
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio-sera di oggi, venerdì 2 dicembre 2022, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie a ridosso delle aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Inoltre, spiegano ancora dalla Protezione Civile, ”Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutto il Lazio.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.
Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto“.
Max